Cosa
La fine di un matrimonio o di una convivenza provoca amarezza e dolore, sia quando la separazione è subita, sia quando è voluta o condivisa.
Le persone separate si sentono spesso sole nella ricerca di un nuovo equilibrio personale di ex coniugi e di genitori separati.
Gli operatori sono psicologi, consulenti e mediatori familiari.
Mediazione familiare
È una risorsa destinata alle persone che si trovano coinvolte in un conflitto familiare, in particolare alle coppie che vogliono separarsi nel modo meno traumatico possibile per sé e per i figli.
Il contesto informale tende a ridurre lo stress, facilita la comunicazione tra le parti, pone una particolare attenzione ai figli minori e favorisce il raggiungimento di accordi condivisi.
Gruppi di Parola
È uno spazio di sostegno ed esperienza di scambio in piccolo gruppo.
Il Gruppo è rivolto a bambini in età compresa tra i 6 e gli 11 anni i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.
Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno nell'arco di un mese; la cadenza è pertanto settimanale e l'orario preserale.
Laboratorio per separati
Piccoli gruppi di persone separate (10-12 persone) affrontano insieme le tematiche proprie della separazione. I conduttori creano uno spazio strutturato per riconoscere le proprie emozioni, riorganizzare la propria esistenza e ripensare la relazione con i figli, qualora ci siano.
Il Laboratorio prevede 12 incontri con cadenza quindicinale, in orario serale.